Percorso

Area FamiglieAttività Alunni

Attività Alunni

Il Presepe al Liceo Artistico secondo le proprie qualità artistiche

“Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia”: inizia così la Lettera apostolica Admirabile signum sul significato e il valore del presepe, che Papa Francesco ha firmato domenica 1 dicembre 2019 a Greccio. Dopo averla analizzata accuratamente, con tutti gli alunni del Liceo Artistico, in ogni classe si è allestisto il Presepe secondo le proprie qualità artistiche. (foto)
 

All’OminiComprensivo di Luzzi si discute e si lavora per difendersi dal COVID - 19

Gli allievi del LICEO ARTISTICO e del LICEO CLASSICO dell'Istituto Omnicomprensivo Statale hanno prodotto e confezionato il disinfettante per mani introvabile nei giorni dell'allarme Coronavirus. La ricetta utilizzata è quella fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. (video Liceo Artistico) (video Liceo Classico)

 

I Coronavisus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal     comune raffreddore a malattie più gravi. Il nuovo Coronavirus è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: COVID 19 (dove “Co” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata).

I sintomi più comuni includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave e persino la morte. Essendo il Covid 19 il virus nuovo di tale famiglia, si dice un po’ di tutto e il contrario di tutto.              

Il problema del nuovo coronavirus non è la sua gravità perché è solo dieci volte più serio dell’influenza. Preoccupa così tanto perché è molto più infettivo il che significa che si trasmette con molta facilità perché per questo nuovo virus non esiste immunità. La conseguenza di questa facilità di trasmissione si traduce in affollamenti di ospedali, di pazienti, già compromessi e affetti da altre patologie che col nuovo virus possono avere complicazioni e necessitari di terapia intensiva. Per quanto osservato finora le persone sane che sono state contagiate sembrano reagire abbastanza bene, mentre quelle fragili o affette da altre patologie sembrano essere più a rischio.

Possiamo contrastare questo virus cercando, prima di tutto, di non farci prendere dall’ansia e dal panico; cercare di stare il più possibile a casa evitando luoghi affollati e adottare tutte le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.       Molti prenderanno il virus senza neanche accorgersene, gli altri, quelli più compromessi, potrebbero essere curati negli ospedali, ma poco alla volta senza incorrere il temuto rischio di sovraffollare le strutture sanitarie e mandare in tilt l’intero sistema sanitario.

Non lasciamoci, allora, trascinare dal delirio collettivo sull’onda di tutto quello che viene detto dai giornali e da internet e cerchiamo di non avvelenare i rapporti umani. Bisogna usare le dovute precauzioni, stare attenti ma cercare, anche, di fare una vita normale. Il “nemico invisibile” si vede ovunque e chiunque viene visto come una potenziale minaccia. Cerchiamo, allora, di non lasciarci travolgere da una cascata di informazioni distorte e confuse ma di usare il “pensiero razionale”, di cui l’uomo è dotato, per affrontare il problema e per preservare la nostra umanità, che è il nostro bene più prezioso.

In questi giorni abbiamo bisogno di lucidità e competenza, di parole ragionate da appoggiare sia sui tormenti delle nostre preoccupazioni che sulla fretta della nostra superficialità.

                                                                                           Maria Francesca Corchiola

 

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO DI LUZZI: TUTTI PAZZI PER IL MONDO ANTICO

Articolo del QUOTIDIANO DEL SUD - 26 gennaio 2020

Articolo quotidiano del sud del 26 01 2020

 

Il Liceo Artistico di Luzzi in finale a Roma per New Design 2019

 

Grande soddisfazione per il Liceo Artistico di Luzzi che è stato selezionato per la finale della decima edizione del concorso nazionale “New Design 2019” insieme ad altri 55 licei artistici con 112 opere in finale. Promossa dal Miur per valorizzare la creatività e le eccellenze dei licei artistici italiani e quest'anno dedicata al tema "da Cosa Nasce Cosa, forma e funzione del passato nell'ottica del presente", la manifestazione romana, organizzata dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici e dal Liceo “Enzo Rossi” di Roma, ha visto la mostra evento inaugurata al Museo dei Fori Imperiali di Roma e la proclamazione dei vincitori al MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo.

Il Liceo Artistico di Luzzi è stato selezionato per il progetto "M3-METROCUBO" (ispirato a un’opere di Gaetano Pesce del 1969) firmato dall'allievo Manuel Capalbo coadiuvato dai docenti Luigi Colella, Vittorio Speciale e Gabriele Ferrari.

Mesi di lavoro per concepire l'idea, realizzare gli schizzi, il progetto, il modello e approdare alla selezione per la finale nazionale conclusisi con un viaggio a Roma per la premiazione. “Un liceo di provincia come quello di Luzzi, che si avvale di bravissimi insegnanti, professionisti e artisti, deve continuare a valorizzare i luoghi in cui opera guardando oltre i confini localistici – dichiara il prof. Luigi Colella che ha accompagnato l’allievo finalista a Roma in rappresentanza del liceo. Il confronto con il resto della provincia, della regione, d'Italia e con l'estero dev'essere complementare con le attenzioni rivolte al territorio. Siamo sulla buona strada perché questo si realizzi”.

Entusiasta la Dirigente dell’I.O. di Luzzi, dott.ssa Adele Zinno, la quale afferma: “Il lavoro di gestione della nostra realtà scolastica porta a raccogliere frutti simili; perciò, mi congratulo per le qualità espresse dal Liceo Artistico in un ambito così importante come la kermesse che ha visto i nostri alunni protagonisti a Roma. E’ questo uno dei tanti traguardi raggiunti al quale seguiranno di sicuro altri”.

 

 Manuel Capalbo

 

l'allievo Manuel Capalbo davanti al progetto selezionato per la finale

 

Di seguito il progetto finalista:

 

 

0

 

 

1

 

 

 

2

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

PON COMPETENZE DI BASE_MODULI DI ITALIANO_SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

VISITA I SITI DEI CORSI DEL MODULO DI ITALIANO PROGETTI PON "COMPETENZE DI BASE"  

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

NOI LA PENSIAMO COSI'

https://massimoriace.wixsite.com/noilapensiamocosi

 

SCUOLA SECONDARIA DI  II GRADO

CIAULA RISCOPRE LA LUNA

https://ciaulariscoprelaluna.jimdosite.com/

#200infinito_gli alunni recitano Leopardi

Il MIUR, in collaborazione con Casa Leopardi e la RAI, ha organizzato l'evento in oggetto per celebrare il bicentenario della stesura de "L'infinito" di Giacomo Leopardi.
Il 28 maggio 2019 gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e quelli della Scuola Secondaria di II grado, insieme con altri studenti in tutta Italia, hanno partecipato al Flash mob #200infinito, attraverso una lettura corale della poesia e con una interpretazione della stessa in musica e danza

Al termine del Flash mob, gli alunni, rientrati nelle proprie aule, hanno seguito su RaiPlay in
diretta la manifestazione di Recanati alla presenza del ministro Marco Bussetti.

Guarda 

Foto

Video della lettura

Video della performance musicale 

Lettura infinito

Gioacchino da Fiore Pensatore Pittorico

Venerdì 29 marzo 2019, presso l'Auditorium dell'Istituto Omnicomprensivo Statale di Luzzi, si è tenuto l'interessante Convegno: Gioacchino da Fiore Pensatore Pittorico. 

Gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico hanno potuto conoscere meglio le attività del Centro Internazionale Studi Gioachimiti e hanno mostrato i lavori che hanno realizzato, grazie al supporto dei docenti.

Guarda le foto 

 

Concorso "S.Francesco di Paola e il valore della vita": Premiati gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico

Premiati con delle borse di studio gli alunni del  Liceo Classico e del Liceo Artistico che hanno partecipato al Concorso "S.Francesco di Paola e il valore della vita". 

Guarda gli elaborati

 

 

Il Liceo Classico: "Libri in piazza" ai Mercatini di Natale di Taverna di Montalto Uffugo.

Alunni e docenti del Liceo Classico di Luzzi sono stati presenti ai Mercatini di Natale di Taverna di Montalto Uffugo il 19 dicembre 2018. Per promuovere la lettura è stata organizzata l'attività "LIbri in piazza", uno scambio di libri e di opinioni. Inoltre, per favorire l'orientamento dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono stati allestiti l'Angolo del Greco, uno spazio per mostrare le attività didattiche ed extra curriculari che si svolgono al Liceo e i saponi biologici realizzati dagli alunni nel laboratorio di chimica. 

collage mercatini

 

GLI STUDENTI DEL LICEO DI LUZZI ALLA XIII EDIZIONE DEL SALONE DELL’ORIENTAMENTO E AL PLANETARIO PYTHAGORAS DI REGGIO CALABRIA

IMG-20181122-WA0017Il 22 novembre 2018, gli allievi del Liceo classico e artistico di Luzzi, guidato dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Adele Zinno, si sono recati a Reggio Calabria, al Salone dell’Orientamento, XIII Edizione, ospitato a palazzo Campanella, presso il Consiglio Regionale della Calabria. La rassegna nazionale dedicata all’informazione, all’istruzione, alla formazione, all’orientamento, ha avuto come tema conduttore il Lavoro, la Formazione, le Istituzioni, le Università, le Professioni".

Gli studenti hanno seguito diversi seminari dedicati a professioni e carriere: Medicina, Carriere Internazionali, Mobilità Europea, Contaminazioni Creative. In cerca, dunque, di informazioni su esperienze di studio in Italia e all’estero, hanno avuto la possibilità di incontrare le Università, i CPI, gli enti di formazione, le istituzioni locali e nazionali, le imprese. Al termine dei seminari, gli studenti si sono recati presso il vicino Planetario Pythagoras dove hanno seguito un’interessante illustrazione del sistema solare, delle diverse costellazioni, dei vari fenomeni astronomici. 

 L'articolo dettagliato in allegato.

medici rc

planetario

Pagina 1 di 4

Cerca nel sito

btn-covid

btn-didattica a distanza

btn-circolari

btn-normativa

albo pretorio

amministrazione trasparente

registro axios

privacy e protezione dati

logo-bacheca-sindacale

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

logo sodilinux ver 8

Accesso riservato



Inizio pagina