Percorso

Area FamiglieAttività Alunni

Attività Alunni

Il Liceo Artistico di Luzzi in finale a Roma per New Design 2019

 

Grande soddisfazione per il Liceo Artistico di Luzzi che è stato selezionato per la finale della decima edizione del concorso nazionale “New Design 2019” insieme ad altri 55 licei artistici con 112 opere in finale. Promossa dal Miur per valorizzare la creatività e le eccellenze dei licei artistici italiani e quest'anno dedicata al tema "da Cosa Nasce Cosa, forma e funzione del passato nell'ottica del presente", la manifestazione romana, organizzata dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici e dal Liceo “Enzo Rossi” di Roma, ha visto la mostra evento inaugurata al Museo dei Fori Imperiali di Roma e la proclamazione dei vincitori al MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo.

Il Liceo Artistico di Luzzi è stato selezionato per il progetto "M3-METROCUBO" (ispirato a un’opere di Gaetano Pesce del 1969) firmato dall'allievo Manuel Capalbo coadiuvato dai docenti Luigi Colella, Vittorio Speciale e Gabriele Ferrari.

Mesi di lavoro per concepire l'idea, realizzare gli schizzi, il progetto, il modello e approdare alla selezione per la finale nazionale conclusisi con un viaggio a Roma per la premiazione. “Un liceo di provincia come quello di Luzzi, che si avvale di bravissimi insegnanti, professionisti e artisti, deve continuare a valorizzare i luoghi in cui opera guardando oltre i confini localistici – dichiara il prof. Luigi Colella che ha accompagnato l’allievo finalista a Roma in rappresentanza del liceo. Il confronto con il resto della provincia, della regione, d'Italia e con l'estero dev'essere complementare con le attenzioni rivolte al territorio. Siamo sulla buona strada perché questo si realizzi”.

Entusiasta la Dirigente dell’I.O. di Luzzi, dott.ssa Adele Zinno, la quale afferma: “Il lavoro di gestione della nostra realtà scolastica porta a raccogliere frutti simili; perciò, mi congratulo per le qualità espresse dal Liceo Artistico in un ambito così importante come la kermesse che ha visto i nostri alunni protagonisti a Roma. E’ questo uno dei tanti traguardi raggiunti al quale seguiranno di sicuro altri”.

 

 Manuel Capalbo

 

l'allievo Manuel Capalbo davanti al progetto selezionato per la finale

 

Di seguito il progetto finalista:

 

 

0

 

 

1

 

 

 

2

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

PON COMPETENZE DI BASE_MODULI DI ITALIANO_SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

VISITA I SITI DEI CORSI DEL MODULO DI ITALIANO PROGETTI PON "COMPETENZE DI BASE"  

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

NOI LA PENSIAMO COSI'

https://massimoriace.wixsite.com/noilapensiamocosi

 

SCUOLA SECONDARIA DI  II GRADO

CIAULA RISCOPRE LA LUNA

https://ciaulariscoprelaluna.jimdosite.com/

#200infinito_gli alunni recitano Leopardi

Il MIUR, in collaborazione con Casa Leopardi e la RAI, ha organizzato l'evento in oggetto per celebrare il bicentenario della stesura de "L'infinito" di Giacomo Leopardi.
Il 28 maggio 2019 gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e quelli della Scuola Secondaria di II grado, insieme con altri studenti in tutta Italia, hanno partecipato al Flash mob #200infinito, attraverso una lettura corale della poesia e con una interpretazione della stessa in musica e danza

Al termine del Flash mob, gli alunni, rientrati nelle proprie aule, hanno seguito su RaiPlay in
diretta la manifestazione di Recanati alla presenza del ministro Marco Bussetti.

Guarda 

Foto

Video della lettura

Video della performance musicale 

Lettura infinito

Gioacchino da Fiore Pensatore Pittorico

Venerdì 29 marzo 2019, presso l'Auditorium dell'Istituto Omnicomprensivo Statale di Luzzi, si è tenuto l'interessante Convegno: Gioacchino da Fiore Pensatore Pittorico. 

Gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico hanno potuto conoscere meglio le attività del Centro Internazionale Studi Gioachimiti e hanno mostrato i lavori che hanno realizzato, grazie al supporto dei docenti.

Guarda le foto 

 

Concorso "S.Francesco di Paola e il valore della vita": Premiati gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico

Premiati con delle borse di studio gli alunni del  Liceo Classico e del Liceo Artistico che hanno partecipato al Concorso "S.Francesco di Paola e il valore della vita". 

Guarda gli elaborati

 

 

Il Liceo Classico: "Libri in piazza" ai Mercatini di Natale di Taverna di Montalto Uffugo.

Alunni e docenti del Liceo Classico di Luzzi sono stati presenti ai Mercatini di Natale di Taverna di Montalto Uffugo il 19 dicembre 2018. Per promuovere la lettura è stata organizzata l'attività "LIbri in piazza", uno scambio di libri e di opinioni. Inoltre, per favorire l'orientamento dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono stati allestiti l'Angolo del Greco, uno spazio per mostrare le attività didattiche ed extra curriculari che si svolgono al Liceo e i saponi biologici realizzati dagli alunni nel laboratorio di chimica. 

collage mercatini

 

GLI STUDENTI DEL LICEO DI LUZZI ALLA XIII EDIZIONE DEL SALONE DELL’ORIENTAMENTO E AL PLANETARIO PYTHAGORAS DI REGGIO CALABRIA

IMG-20181122-WA0017Il 22 novembre 2018, gli allievi del Liceo classico e artistico di Luzzi, guidato dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Adele Zinno, si sono recati a Reggio Calabria, al Salone dell’Orientamento, XIII Edizione, ospitato a palazzo Campanella, presso il Consiglio Regionale della Calabria. La rassegna nazionale dedicata all’informazione, all’istruzione, alla formazione, all’orientamento, ha avuto come tema conduttore il Lavoro, la Formazione, le Istituzioni, le Università, le Professioni".

Gli studenti hanno seguito diversi seminari dedicati a professioni e carriere: Medicina, Carriere Internazionali, Mobilità Europea, Contaminazioni Creative. In cerca, dunque, di informazioni su esperienze di studio in Italia e all’estero, hanno avuto la possibilità di incontrare le Università, i CPI, gli enti di formazione, le istituzioni locali e nazionali, le imprese. Al termine dei seminari, gli studenti si sono recati presso il vicino Planetario Pythagoras dove hanno seguito un’interessante illustrazione del sistema solare, delle diverse costellazioni, dei vari fenomeni astronomici. 

 L'articolo dettagliato in allegato.

medici rc

planetario

XI Edizione del Premio Nazionale "Vincenzo Padula" - Migliore recensione per l'alunna Maria Silvia Pingitore

Anche quest'anno gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Luzzi hanno partecipato al Premio Nazionale "Vincenzo Padula". L'alunna del Liceo Artistico Maria Silvia Pingitore ha ottenuto il riconoscimento per la migliore recensione del libro di Giuseppe Lupo "Gli anni del nostro incanto".

          premiazione 1                               premiazione 2

In allegato l'articolo di Ida D'Amico IV A Liceo Artistico e l'articolo pubblicato su Gazzetta del Sud.

Altre foto della manifestazione

Allegati:
Scarica questo file (Articolo_D'amico_IVA.pdf)Articolo_D'amico_IVA.pdf[ ]501 Kb
Scarica questo file (premio padula 2018.png)premio padula 2018.png[ ]289 Kb

Notte dei ricercatori 2018

Gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Luzzi, anche quest'anno, hanno partecipato alla Notte dei Ricercatori che si è tenuta all'Università della Calabria il 28 settembre 2018. 

I ragazzi hanno effettuato una visita guidata al Laboratorio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM-CNR) alla scoperta delle principali tecniche impiegate nella fabbricazione delle membrane. 

A seguire, hanno seguito una breve lezione organizzata dal Laboratorio di Genetica del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST sull'analisi del DNA e l'identificazione biologica per stabilire la colpevolezza di un soggetto indagato di un crimine.

La giornata è continuata presso il Dipartimento di Studi Umanistici dove gli studenti hanno fatto un breve viaggio alla scoperta della filosofia e della psicoanalisi per comprendere bene chi siamo.

Infine, gli alunni hanno visitato lo stand della Polizia di Stato dove è stata allestita una scena del crimine e sono stati esposti il materiale e le apparecchiature tecnologiche che solitamente si utilizzano nel sopralluogo giudiziario, nonchè il sistema di identificazione e registrazione delle impronte digitali.

Guarda le foto dell'evento

 

 

 

Questo lo hai già letto? - Suggerimenti di lettura

Nasce da un'idea degli allievi del Liceo Classico questo spazio dedicato ai libri... Questo lo hai già letto? ...È la domanda attraverso la quale gli allievi intendono suscitare l'interesse di voi lettori e desiderano suggerirvi libri letti proprio da loro... perché:

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è una immortalità all'indietro...(Umberto Eco)

Guarda i nostri suggerimenti di lettura

Allegati:
Scarica questo file (Suggerimenti di lettura.pdf)Suggerimenti di lettura.pdf[ ]486 Kb

Pagina 1 di 4

Cerca nel sito

albo pretorio

amministrazione trasparente

registro axios

privacy e protezione dati

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

Accesso riservato



Inizio pagina