Percorso

Area FamiglieAttività Alunni

Attività Alunni

Il Liceo Classico: "Libri in piazza" ai Mercatini di Natale di Taverna di Montalto Uffugo.

Alunni e docenti del Liceo Classico di Luzzi sono stati presenti ai Mercatini di Natale di Taverna di Montalto Uffugo il 19 dicembre 2018. Per promuovere la lettura è stata organizzata l'attività "LIbri in piazza", uno scambio di libri e di opinioni. Inoltre, per favorire l'orientamento dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono stati allestiti l'Angolo del Greco, uno spazio per mostrare le attività didattiche ed extra curriculari che si svolgono al Liceo e i saponi biologici realizzati dagli alunni nel laboratorio di chimica. 

collage mercatini

 

 

GLI STUDENTI DEL LICEO DI LUZZI ALLA XIII EDIZIONE DEL SALONE DELL’ORIENTAMENTO E AL PLANETARIO PYTHAGORAS DI REGGIO CALABRIA

IMG-20181122-WA0017Il 22 novembre 2018, gli allievi del Liceo classico e artistico di Luzzi, guidato dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Adele Zinno, si sono recati a Reggio Calabria, al Salone dell’Orientamento, XIII Edizione, ospitato a palazzo Campanella, presso il Consiglio Regionale della Calabria. La rassegna nazionale dedicata all’informazione, all’istruzione, alla formazione, all’orientamento, ha avuto come tema conduttore il Lavoro, la Formazione, le Istituzioni, le Università, le Professioni".

Gli studenti hanno seguito diversi seminari dedicati a professioni e carriere: Medicina, Carriere Internazionali, Mobilità Europea, Contaminazioni Creative. In cerca, dunque, di informazioni su esperienze di studio in Italia e all’estero, hanno avuto la possibilità di incontrare le Università, i CPI, gli enti di formazione, le istituzioni locali e nazionali, le imprese. Al termine dei seminari, gli studenti si sono recati presso il vicino Planetario Pythagoras dove hanno seguito un’interessante illustrazione del sistema solare, delle diverse costellazioni, dei vari fenomeni astronomici. 

 L'articolo dettagliato in allegato.

medici rc

planetario

 

XI Edizione del Premio Nazionale "Vincenzo Padula" - Migliore recensione per l'alunna Maria Silvia Pingitore

Anche quest'anno gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Luzzi hanno partecipato al Premio Nazionale "Vincenzo Padula". L'alunna del Liceo Artistico Maria Silvia Pingitore ha ottenuto il riconoscimento per la migliore recensione del libro di Giuseppe Lupo "Gli anni del nostro incanto".

          premiazione 1                               premiazione 2

In allegato l'articolo di Ida D'Amico IV A Liceo Artistico e l'articolo pubblicato su Gazzetta del Sud.

Altre foto della manifestazione

Allegati:
Scarica questo file (Articolo_D'amico_IVA.pdf)Articolo_D'amico_IVA.pdf[ ]501 Kb
Scarica questo file (premio padula 2018.png)premio padula 2018.png[ ]289 Kb
 

Notte dei ricercatori 2018

Gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Luzzi, anche quest'anno, hanno partecipato alla Notte dei Ricercatori che si è tenuta all'Università della Calabria il 28 settembre 2018. 

I ragazzi hanno effettuato una visita guidata al Laboratorio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM-CNR) alla scoperta delle principali tecniche impiegate nella fabbricazione delle membrane. 

A seguire, hanno seguito una breve lezione organizzata dal Laboratorio di Genetica del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - DiBEST sull'analisi del DNA e l'identificazione biologica per stabilire la colpevolezza di un soggetto indagato di un crimine.

La giornata è continuata presso il Dipartimento di Studi Umanistici dove gli studenti hanno fatto un breve viaggio alla scoperta della filosofia e della psicoanalisi per comprendere bene chi siamo.

Infine, gli alunni hanno visitato lo stand della Polizia di Stato dove è stata allestita una scena del crimine e sono stati esposti il materiale e le apparecchiature tecnologiche che solitamente si utilizzano nel sopralluogo giudiziario, nonchè il sistema di identificazione e registrazione delle impronte digitali.

Guarda le foto dell'evento

 

 

 

 

Questo lo hai già letto? - Suggerimenti di lettura

Nasce da un'idea degli allievi del Liceo Classico questo spazio dedicato ai libri... Questo lo hai già letto? ...È la domanda attraverso la quale gli allievi intendono suscitare l'interesse di voi lettori e desiderano suggerirvi libri letti proprio da loro... perché:

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è una immortalità all'indietro...(Umberto Eco)

Guarda i nostri suggerimenti di lettura

Allegati:
Scarica questo file (Suggerimenti di lettura.pdf)Suggerimenti di lettura.pdf[ ]486 Kb
 

Progetto "La Scuola a Cinema"

cinema a.s. 17 18Anche quest'anno gli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Classico e del Liceo Artistico di Luzzi hanno partecipato alla XIX edizione di "La Scuola a Cinema", progetto promosso dalla società CGC e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione con l’Agiscuola.

I film che i ragazzi hanno visto sono quelli, che nell’ultima stagione, hanno saputo avvicinarsi al mondo giovanile, trattando argomenti interessanti e d’attualità: la legalità; la diversità; il bullismo; il recupero della memoria storica, l’importanza della scuola e il sano valore dello sport.

 

Il Liceo Classico di Luzzi vince la Terza Edizione del Certamen Polymnia.

Il Liceo Classico di Luzzi la fa da padrone alla gara di latino e greco Certamen Polymnia di S. Marco Argentano.

Vince la terza edizione l’alunna Giulia Pepe della classe IV A, con la traduzione e il commento di un frammento del Corpus Theognideum, dimostrando una puntuale correttezza nella traduzione, con un’analisi accurata e personale, e con pertinenti e significativi rimandi a livello di intertestualità sia interna che esterna.

Menzione speciale per il suo compagno di classe Matteo Rende, che ha dimostrato buone capacità di traduzione e complimenti alla Dirigente Clementina Iannuzzi da parte della Commissione, del Dirigente del Liceo Classico ospitante e del Sindaco.

Leggi l'articolo pubblicato sul giornale

Certamen

 

Allegati:
Scarica questo file (articolo Certamen.PNG)articolo Certamen.PNG[ ]265 Kb
 

L’arte ci accoglie: dalle aule al museo - Alternanza Scuola Lavoro 2017-2018.

Gli alunni delle classi III A e III B del Liceo Classico e III A del Liceo Artistico, sono stati impegnati nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro per l'a.s. 2017-2018, a Rimini presso l’Assoform, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna.

Le attività intraprese nell’ambito del progetto  “L’arte ci accoglie: dalle aule al museo”, hanno consentito agli studenti di effettuare una esperienza singolare, coerente con i contenuti culturali delle discipline studiate nei due indirizzi di studio, ma soprattutto perché si sono confrontati con una realtà economica e sociale, come quella della Emilia Romagna, molto differente da quella calabrese. Questa esperienza, della durata di dieci giorni (dal 15 Aprile al 25 Aprile), è stata importante perché ha permesso di comprendere al meglio e, soprattutto, apprezzare l’importanza del bagaglio culturale che può fornire la nostra scuola, come base indispensabile e sicuramente spendibile in un prossimo futuro lavorativo.

Leggi di più nell'articolo scritto dagli alunni

Guarda le foto

Guarda i disegni

Allegati:
Scarica questo file (alternanza articolo.pdf)alternanza articolo.pdf[ ]186 Kb
 

Progetto: Teatro in lingua inglese

Anche quest’anno, il Liceo Classico di Luzzi ha partecipato allo spettacolo teatrale in lingua inglese che, ormai da diversi anni, si svolge presso il cinema teatro Garden di Rende.

Gli alunni hanno assistito alla messa in scena di "The Picture of Dorian Gray”, liberamente ispirata all’opera di Oscar Wilde.

In allegato, la recensione dello spettacolo curata dagli alunni della classe III B.

 

Progetto: Processi di immigrazione e integrazione: l’esperienza del Canada

L’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi ha partecipato, in rete con altri istituti della provincia di Cosenza, al Progetto “Processi di immigrazione e integrazione: l’esperienza del Canada”.

L’iniziativa scaturita dall’idea dell’I C di Montalto Scalo e ampiamente condivisa dalle scuole in rete, ha promosso un gemellaggio con le High Schools del Montreal English School Board ed il Centro “Leonardo da Vinci” di Montreal.

Gli studenti delle scuole coinvolte sono stati chiamati ad illustrare il patrimonio calabrese, attraverso la realizzazione di attività destinate a rappresentare in modo creativo la propria regione, permettendo, in tal modo, alla comunità scolastica canadese di conoscere le ricchezze artistiche e naturali del territorio calabrese.

Nello specifico, gli allievi della Scuola Secondaria di I grado, seconde e terze classi, guidati dai docenti di lingua inglese, in collaborazione con gli altri docenti curriculari, hanno prodotto un powerpoint che ha descritto il patrimonio artistico rappresentato dalle chiese e le tradizioni: la produzione del formaggio in una cascina, il costume tipico Luzzese.

Hanno recitato uno sketch in lingua inglese nel quale gli alunni hanno espresso le loro opinioni su tradizioni e modernità.

Inoltre, come in una fiaba antica, un video ideato dalla prof.ssa Fini con la collaborazione degli altri insegnanti delle classi seconde e terze ha raccontato il matrimonio di un tempo. Gli allievi hanno vestito i panni dei personaggi facendo un salto nella storia del loro territorio.

I ragazzi della IVA e VA del Liceo Classico, coordinati dalla Prof.ssa Maria Luisa Aloe, sono stati protagonisti di un cortometraggio in lingua inglese, che nasce dal desiderio, manifestato dagli stessi, di mettere in scena un divertente “Romeo and Juliet” che, pur ispirandosi al grande drammaturgo inglese, si discosta, sin dal titolo, dalla famosa tragedia, svelando un sorprendente finale. Il centro storico di Luzzi diventa scenario suggestivo di usi e tradizioni e l’intera cittadina emerge in tutto il suo splendore, attraverso immagini pregnanti di cultura e genuino folklore.

Il prodotto finale è stato inserito in un sito dedicato nel quale sono confluiti tutti i lavori realizzati dalle scuole in rete con la funzione di diffusione scambio e integrazione con le istituzioni canadesi coinvolte.

Un doveroso ringraziamento è rivolto alla Dirigente, Prof.ssa Clementina Iannuzzi, la cui spiccata sensibilità consente di attuare manifestazioni lodevoli come queste, che offrono agli allievi occasioni di crescita anche in chiave di cittadinanza attiva.

Guarda il cortometraggio del Liceo Classico

Guarda i video della Scuola Secondaria di I grado

 

 

Pagina 1 di 3

Cerca nel sito

albo pretorio

amministrazione trasparente

registro axios

privacy e protezione dati

scuola digitale2
PTOF

Calendario eventi

Febbraio 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire