Area FamiglieAttività AlunniIl Liceo Artistico di Luzzi in finale a Roma per New Design 2019

Il Liceo Artistico di Luzzi in finale a Roma per New Design 2019

Grande soddisfazione per il Liceo Artistico di Luzzi che è stato selezionato per la finale della decima edizione del concorso nazionale “New Design 2019” insieme ad altri 55 licei artistici con 112 opere in finale. Promossa dal Miur per valorizzare la creatività e le eccellenze dei licei artistici italiani e quest'anno dedicata al tema "da Cosa Nasce Cosa, forma e funzione del passato nell'ottica del presente", la manifestazione romana, organizzata dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici e dal Liceo “Enzo Rossi” di Roma, ha visto la mostra evento inaugurata al Museo dei Fori Imperiali di Roma e la proclamazione dei vincitori al MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo.

Il Liceo Artistico di Luzzi è stato selezionato per il progetto "M3-METROCUBO" (ispirato a un’opere di Gaetano Pesce del 1969) firmato dall'allievo Manuel Capalbo coadiuvato dai docenti Luigi Colella, Vittorio Speciale e Gabriele Ferrari.

Mesi di lavoro per concepire l'idea, realizzare gli schizzi, il progetto, il modello e approdare alla selezione per la finale nazionale conclusisi con un viaggio a Roma per la premiazione. “Un liceo di provincia come quello di Luzzi, che si avvale di bravissimi insegnanti, professionisti e artisti, deve continuare a valorizzare i luoghi in cui opera guardando oltre i confini localistici – dichiara il prof. Luigi Colella che ha accompagnato l’allievo finalista a Roma in rappresentanza del liceo. Il confronto con il resto della provincia, della regione, d'Italia e con l'estero dev'essere complementare con le attenzioni rivolte al territorio. Siamo sulla buona strada perché questo si realizzi”.

Entusiasta la Dirigente dell’I.O. di Luzzi, dott.ssa Adele Zinno, la quale afferma: “Il lavoro di gestione della nostra realtà scolastica porta a raccogliere frutti simili; perciò, mi congratulo per le qualità espresse dal Liceo Artistico in un ambito così importante come la kermesse che ha visto i nostri alunni protagonisti a Roma. E’ questo uno dei tanti traguardi raggiunti al quale seguiranno di sicuro altri”.

Manuel Capalbo

l'allievo Manuel Capalbo davanti al progetto selezionato per la finale

Di seguito il progetto finalista: