Ligabue_Clil.PNG

Clil teaching: Antonio Ligabue and the naïf expressiveness of painting

Nati dall’incontro della lingua inglese e dell’arte, il video e la presentazione multimediale qui pubblicati sono stati realizzati dalle classi VA e VB del Liceo Classico di Luzzi.

La scelta della tematica Antonio Ligabue and the naïf expressiveness of painting è stata concordata dal docente di Storia dell’Arte, Prof. Romolo Trotta e dalla docente di Lingua Straniera, Prof.ssa Aloe Maria Luisa.

Attraverso lo studio dell’arte naïf, si è proposto un percorso di approfondimento sulla figura di Antonio Ligabue e delle sue opere. Antonio Ligabue, pittore e scultore italiano, è tra i più importanti artisti naïf del XX secolo. Alcune tra le sue opere più famose ritraggono animali sia domestici sia esotici, a volte in lotta tra loro, a volte nell’attimo prima di lanciarsi sulla preda. Celebre il “Leopardo” del 1955 (olio su tela, 55x54 cm), la “Tigre assalita dal serpente” (olio su faesite, 66x80 cm), l’ “Aquila con volpe” del 1944 (olio su faesite, 125x110 cm).

Noti anche i suoi autoritratti.

Anche il mondo fantastico, onirico e creativo di Joan Mirò viene narrato nel PowerPoint attraverso la descrizione de “La fattoria” (olio su tela, 123.8x141.3 cm).

Nella presentazione multimediale della classe VB e nel video della classe VA con parole, voce e immagini viene raccontata la miracolosa trasformazione della sofferenza e del sogno in arte di due pittori senza tempo.

Durante questo percorso gli studenti sono stati incoraggiati a indagare sui contenuti, facendo ricorso a testi, video, immagini e hanno consolidato le conoscenze linguistiche in L2, ampliando il loro vocabolario sia nella produzione orale, sia in quella scritta.

Grazie alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) gli alunni diventano sempre più competenti, comunicativi e fluenti in lingua straniera e raggiungono gli obiettivi programmati nella disciplina coinvolta in modo “naturale” ed efficace.

Buona visione!

La redazione (Eὕρηκα!)