Bullismo e Cyberbullismo

BULLISMO E CYBERBULLISMO

stop_bullying.JPG

Attività di formazione per la prevenzione dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo
“La ferita provocata da una parola non guarisce”

Nell’ambito delle attività previste per la prevenzione, l’individuazione ed il contrasto dei fenomeni di bullismo (Legge del 13 luglio 2015 n. 107 e legge 71/2017), Il Team, costituito a tal fine, ha predisposto un PPT illustrativo sulle caratteristiche delle figure coinvolte in eventuali situazioni riconoscibili quali fenomeni di bullismo.
Le slide, predisposte con collegamenti che rendono agevole la consultazione dei riferimenti tra soggetti coinvolti e relativi profili comportamentali, risultano chiare ed essenziali nei contenuti ed offrono opportuni spunti di riflessione per studenti, genitori e docenti di ogni ordine e grado di scuola.

Il docente Referente
Prof. Vittorio Speciale

Allegati:
Scarica questo file (CONTRO BULLISMO E CYBER RISK.pdf)CONTRO BULLISMO E CYBER RISK.pdf[ ]656 kB

sono disponibili alla visione i docufilm realizzati per #cuoriconnessi dal titolo “Le parole nel cuore” e "La storia di Sofia".

Trattano storie vere di adolescenti che hanno vissuto il fenomeno del bullismo e cyberbullismo raccontate dalla loro voce e dal loro sguardo attraverso le parole di chi li conosce. Con le testimonianze di genitori, insegnanti e di Polizia di Stato.

Per guardare un docufilm, è necessario registrarsi su:

cuoriconnessi.it/docufilm

In seguito alla registrazione, si aprirà una pagina con i link ai docufilm. E' consigliabile salvare questi dati.

Per visualizzare i docufilm è necessario avere un computer e una connessione internet, in quanto entrambi i film sono resi disponibili attraverso YouTube.

Il Team Antibullismo a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo è costituito da:

la Dirigente, dott.ssa Adele Zinno

il Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo, prof. Vittorio Speciale

l’Animatore digitale, prof. Luigi Pirillo

la Referente della Scuola Secondaria di I grado, prof.ssa Caterina Misitano

la Psicologa scolastica, dott.ssa Rosa Miniaci.

Allegati:
Scarica questo file (Team antibullismo.pdf)Team antibullismo.pdf[ ]813 kB