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Sicurezza Informatica - Raccomandazioni per la difesa da virus e minacce informatiche

Gentile utente,

negli ultimi tempi si stanno verificando campagne massive di attacchi perpetrati per mezzo della posta elettronica, anche certificata, che sono principalmente volte alla diffusione di malware, in particolare “ransomware” in grado di rendere inutilizzabili le postazioni di lavoro e di causare la perdita dei propri dati.

Anche per gli utenti del dominio @istruzione.it la numerosità e la frequenza di tali attacchi è significativa.

Le tecniche utilizzate per ingannare l’utente ed inoculare il malware sono sempre più raffinate, presentano messaggi “verosimili” e si basano fondamentalmente sull’apertura di allegati infetti, anche spesso veicolati da caselle PEC precedentemente compromesse, o sulla selezione di link malevoli.

A questo proposito si ricorda che non è possibile applicare il controllo Antispam ai messaggi di posta elettronica certificata perché comporterebbe il rischio di considerare come Spam messaggi desiderati (lo scopo principale di un servizio di Posta Elettronica Certificata è quello di garantire l’invio e la consegna di un messaggio di posta prescindendone dal contenuto).

La prevenzione è l’arma più importante per contrastare tale fenomeno che sfrutta soprattutto la distrazione o la fretta degli utenti nell’apertura delle email e dei suoi allegati, pertanto si raccomanda:

·         di prestare la massima cautela quando si ricevono email (normali o PEC) di provenienza sospetta o da mittenti sconosciuti;

·         di diffidare dei messaggi che richiedono una nostra azione urgente circa situazioni importanti, ad esempio notifiche di procedimenti giudiziari piuttosto che comunicazioni urgenti di gestori telefonici, fornitori di servizi, aziende di spedizioni o agenzie ed enti statali come Agenzia delle entrate, enti di riscossione tributaria ecc…;

·         di attendere anche 48 ore prima di aprire un allegato se non si è sicuri della provenienza del messaggio, per dare modo all'antivirus di aggiornarsi circa l'esistenza di nuove minacce. Prima di aprire l’allegato, scaricarlo in una directory locale e sottoporlo alla scansione antivirus;

·         di evitare, nel caso di documenti Office all’apparenza legittimi, l’esecuzione delle macro;

·         di prestare attenzione ai file in formato compresso (ZIP);

·         di evitare di selezionare link contenuti nel corpo del messaggio a meno di essere sicuri dell’identità del mittente;

·         di controllare che le connessioni proposte nei link contenuti nel corpo del messaggio siano di tipo HTTPS e conducano a siti noti, verificando che all’apertura della pagina il sito sia effettivamente quello “ufficiale”;

·         di non utilizzare la casella di posta istituzionale (@istruzione.it) per attività non inerenti l’ambito lavorativo;

·         di eseguire backup regolari dei dati più importanti avendo cura di utilizzare dispositivi per il backup non infetti e che non contengano altri file non attendibili;

·         di interrompere quanto prima il collegamento di rete nel caso di sospetta o certa infezione;

·         di procedere ad un costante aggiornamento del proprio antivirus e alla verifica che l’aggiornamento automatico sia attivo e funzionante.

Altre raccomandazioni valide per aumentare il livello di sicurezza dei propri dati ed utili a contrastare gli attacchi di tipo “phishing” (frode informatica realizzata tramite invio di email contraffatte volte a carpire dati dell’utente) sono:

·         non condividere i propri dati o i dati istituzionali con interlocutori non “certi” (verificando che il mittente della mail sia chiaro e noto);

·         non inserire credenziali utente (utenza e password) in risposta a mail provenienti da banche e/o compagnie “ufficiali”; in genere queste aziende non chiedono mai informazioni del genere via mail; eventualmente verificare la veridicità della mail telefonando all’azienda;

·         utilizzare password robuste (almeno di 14 caratteri) e cambiarle con frequenza

·         non utilizzare MAI la stessa password per diversi servizi

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

D.G. Contratti, Acquisti, Sistemi Informativi e Statistica

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A.S. 2018-2019

In allegato la presentazione dei risultati dell'Autovalutazione d'Istituto per l'a.s. 2018-2019.

 

Questionari di Autovalutazione 2018-2019

Si invitano gli alunni, i genitori e tutto il personale scolastico a compilare e inviare i Questionari di Autovaluzione, i cui risultati serviranno per superare le criticità e rafforzare le eccellenze che dovessero emergere.

La partecipazione è necessaria per l'aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione e per ridefinire il Piano di Miglioramento di Istituto.

Per rispondere ai questionari è necessario scegliere quello di proprio interesse e cliccare.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PLESSO DI SAN LEO

DOCENTI    

ALUNNI 

GENITORI

ATA

 

PLESSO DI GIDORA

DOCENTI

ALUNNI

GENITORI

ATA

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

 

LICEO CLASSICO

DOCENTI

ALUNNI

GENITORI

ATA

 

LICEO ARTISTICO

DOCENTI

ALUNNI

GENITORI

ATA

Risultati dell'Autovalutazione d'Istituto A.S. 2017_2018

In allegato la presentazione dei risultati dell'Autovalutazione d'Istituto per l'a.s. 2017_2018.

COMPILAZIONE QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE 2017/2018

A partire dal 10/04/2018 per monitorare il nostro Istituto e tutte le attività che in esso si svolgono, è possibile compilare i Questionari di Autovaluzione, i cui risultati serviranno per cercare di migliorare eventuali punti critici e rafforzare le eccellenze che dovessero emergere.

Si rammenta che queste attività di sondaggi, a cui saranno chiamati a rispondere Docenti, Alunni, Personale ATA e Genitori, sono attività previste dal RAV  (Rapporto di Autovalutazione del nostro Istituto) faranno da guida per definire il Piano di Miglioramento di Istituto.

Tutti i Questionari saranno in modalità on-line e raggiungibili cliccando sul link di interesse sottostante:

 

DOCENTI LICEO CLASSICO:  https://goo.gl/forms/hDbNZCoSCIWnM8z63 

 DOCENTI – LICEO ARTISTICO:  https://goo.gl/forms/oFaEg0LvilidgZEJ2

 DOCENTI – SM GIDORA:            https://goo.gl/forms/nYTKLPFiG1Mlqo4J3     

 DOCENTI – SM  SAN LEO:         https://goo.gl/forms/QjEbvNdrkU4FQxAo1

 


STUDENTI – LICEO CLASSICO:      https://goo.gl/forms/rAJeRqz9EQoHe3803

STUDENTI – LICEO ARTISTICO:    https://goo.gl/forms/OrL4BZFgC0HlsiFJ3

STUDENTI – SM GIDORA:                   https://goo.gl/forms/M075sMSCWzz5chj53

STUDENTI – SM  SAN LEO:            https://goo.gl/forms/PylDRuOLZRw5nRr12        

 


  

ATA – LICEO CLASSICO:   https://goo.gl/forms/Vv0TTG1FEbH3uAEh1     

ATA – LICEO ARTISTICO:  https://goo.gl/forms/jap1KuvzwiyP2Y2U2

ATA – SM GIDORA:          https://goo.gl/forms/5DvVPfGdJUGZPfAO2  

ATA – SM  SAN LEO:         https://goo.gl/forms/xmpKKFbWsm4iocfS2

  


 

GENITORI  – LICEO CLASSICO:   https://goo.gl/forms/FaMquZAsSpefQRcw2

GENITORI – LICEO ARTISTICO:   https://goo.gl/forms/M3Iofig6CmpuRGNw2

GENITORI – SM GIDORA:              https://goo.gl/forms/ohNnLXzAtutGxpyl2

GENITORI  – SM  SAN LEO:          https://goo.gl/forms/Ygup6RbxHxnVXAh32 


 

RESOCONTO ATTIVITA' ANIMATORE DIGITALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

IN ALLEGATO PRESENTAZIONE NEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 26/06/2017 DELLA RELAZIONE FINALE RELATIVA ALLE ATTIVITA' SVOLTE DALL'ANIMATORE DIGITALE DURANTE L'ANNO SCOLASTICO 2016/2017

COMPILAZIONE QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE 2016/2017

A partire dal 21/04/2017 è possibile compilare i Questionari di Autovaluzione del nostro Istituto, realizzati per monitorare il nostro Istituto e tutte le attività che in esso si svolgono; tutto ciò per cercare di migliorare eventuali punti critici e rafforzare le eccellenze che dovessero emergere.

Si rammenta che queste attività di sondaggi, a cui saranno chiamati a rispondere Docenti, Alunni, Personale ATA e Genitori, sono attività previste dal RAV  (Rapporto di Autovalutazione del nostro Istituto) faranno da guida per definire il Piano di Miglioramento di Istituto.

Tutti i Questionari saranno in modalità on-line e raggiungibili cliccando sul link di interesse sottostante:

 

STUDENTI – LICEO CLASSICO:  https://goo.gl/forms/DjTHououm5lqQFBr1      

STUDENTI – LICEO ARTISTICO:  https://goo.gl/forms/r9RpLACUfNk5FZck2  

STUDENTI – SM GIDORA:            https://goo.gl/forms/z9WHBKnd5iXJTQL12   

STUDENTI – SM  SAN LEO:          https://goo.gl/forms/wXIGNzZLqrngSpr03           

 

DOCENTI – LICEO CLASSICO:    https://goo.gl/forms/V3H42YPfCqctANhh1   

DOCENTI – LICEO ARTISTICO:   https://goo.gl/forms/DAkvKZlPmbIMINec2

DOCENTI – SM GIDORA:               https://goo.gl/forms/aTlwQ0ytXvm03HW13

DOCENTI – SM  SAN LEO:           https://goo.gl/forms/UBmu0hksfw5GZygN2          

 

GENITORI – LICEO CLASSICO:    https://goo.gl/forms/D0pjBBbBPmhnNDZi1

GENITORI – LICEO ARTISTICO:   https://goo.gl/forms/r6cYxAJwRAeu1TB22

GENITORI – SM GIDORA:              https://goo.gl/forms/CMwblr8hGYKYDj003

GENITORI – SM  SAN LEO:           https://goo.gl/forms/lBno5cRA05fqRWQq2

 

ATA – LICEO CLASSICO:   https://goo.gl/forms/DT4CfzsTSxd8ctF73       

ATA – LICEO ARTISTICO:  https://goo.gl/forms/h0Uqy1ou9G4Mqs6x2  

ATA – SM GIDORA:            https://goo.gl/forms/QkM6ePbzFwF0XT7B3     

ATA – SM  SAN LEO:         https://goo.gl/forms/6qVRs4A6wyVSMRlU2              

La settimana del codice a scuola

In data 19/10/2016 è stata realizzata la prima attività del code week, intesa come un’occasione per far conoscere o praticare in modo immediato e intuitivo il coding a scuola. In particolare il prof. Celebre P. (animatore digitale dell’Istituto) e la prof.ssa De Tommaso D. (membro del team dell’innovazione dell’Istituto) hanno avviato le prime attività di coding in classe previste da Europe Code Week; tali attività saranno certamente incrementate durante il corso del corrente anno scolastico.

L’evento stato aggiunto al sito events.codeweek.eu col nome di: Codic…iamocelo in classe che comparirà nella mappa di CodeWeek.

Ogni insegnante può organizzare un evento codeweek per la propria classe

vai al link: http://events.codeweek.eu/view/31728/codiciamocelo-a-scuola-introduzione-al-pensiero-computazionale/

BANDO FORMAZIONE

BANDO :  Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici- innovativi” Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo Azione 10.8.4-Selezione personale docente interno all’istituzione scolastica.

Allegati:
Scarica questo file (BANDO FORMAZIONE.pdf)BANDO FORMAZIONE.pdf[ ]470 Kb

Aggiornamento Figure PNSD

AGGIORNAMENTO E RETTIFICHE DEL TEAM PREVISTO DAL PNSD PER L'INNOVAZIONE DIGITALE DELL'ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI LUZZI

Si comunica a tutto il personale che, in seguito alle recenti operazioni di mobilità la nostra istituzione scolastica ha nominato la prof.ssa De Tommaso Dorella nel Team dell'Animatore Digitale al posto della prof.ssa Serpe e Prof Ignazio Lappano come consulente del Pronto Soccorso Tecnico al posto della sig.ra Altomari Assunta.

 

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