Attività formativeManifestazioni

INCONTRO CON L'ATTORE FRANCESCO COLELLA

Mercoledì 29 aprile 2020 alle ore 11:00 INCONTRO CON L'ATTORE FRANCESCO COLELLA che si collegherà on line da Perugia per dissertare con allievi e docenti di arte e cultura. saranno coinvolte le classi terze, quarte e quinte del Liceo Artistico e Classico.

Prima dell'incontro si consiglia la visione di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=RQrAC50SLpU&t=18s

Qui una sintesi della sua biografia: https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Colella

Francesco Colella

Tradizione e cultura nell'arte figurativa dell'icona della Madonna del Pilerio

Tradizione e cultura nell'arte figurativa dell'icona della Madonna del Pilerio. (foto evento)

Sabato 22 febbraio 2020 gli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo di Luzzi hanno accolto nell'auditorium della scuola l'effige della madonna del Pilerio, risalente al 1500. L'evento si è svolto alla presenza della Dirigente Dott.ssa Adele Zinno e del vice parroco di Luzzi Don Cesare De Rosis ed ha rappresentato un importante momento culturale per tutta la comunità vista la rilevanza artistica e religiosa della pregevole opera.

2020-02-22 at 12.29.49

CONVEGNO SULL'ICONA DELLA MADONNA DEL PILERIO

LINK ALLE FOTO

Locandina Madonna del Pilerio 22 02 2020

Programma Notte nazionale Liceo Classico

Anche quest'anno siamo lieti di ospitarvi nei diversi momenti della Notte del Liceo classico in una serata dedicata alla riflessione sulle declinazioni del tempo attraverso i diversi linguaggi della letteratura, della storia, dell'arte, della filosofia e delle scienze.

Locandina Notte Liceo C 2020

Programma notte del Liceo Classico 2020

LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO - VI EDIZIONE - 2020

Il 17 gennaio 2020 il Liceo classico di Luzzi ha preso parte per il terzo anno consecutivo alla “Notte nazionale del Liceo Classico”, iniziativa nazionale promossa per iniziativa del prof. Rocco Schembra. A partire dalle ore 18.00 è stato dato avvio a dibattiti, presentazioni di testi, rappresentazioni sulle diverse declinazioni del tempo, tematica scelta quest’anno per l’evento, e portata in scena attraverso i linguaggi della letteratura, della filosofia e delle scienze.

In apertura, dopo il saluto istituzionale del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Graziella D’Acri, nonché della relazione di apertura tenuta dalla Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Adele Zinno, un gruppo di relatori, adottando un linguaggio interlocutorio ed accattivante si è rivolto al folto pubblico, disquisendo sul senso del tempo dall’antichità alla contemporaneità, non tralasciando la percezione soggettiva che di esso si ha. Alla discussione, mediata dalla prof.ssa di storia e filosofia Giuditta Bosco, hanno preso parte il parroco Don Cesare De Rosis, il prof. Raffaele Cirino, la dott.ssa Rosa Pia D’Acri e la giovane autrice del testo “Il cammino degli eletti”, Ilina Sancineti, la quale ha presentato un romanzo ambientato in spazi temporali differenti. Al dibattito sono intervenuti allievi delle diverse classi, ponendo quesiti opportuni e stimolanti.</span></p> <p style="text-align: justify;">Alcuni alunni hanno realizzato esperimenti scientifici nell’apposito laboratorio della scuola, altri si sono cimentati in danze ispirate a brani della letteratura inglese, in particolare tratti da James Joyce. Molto divertente è stata anche l’esibizione di un gruppo di allieve, che hanno ballato seguendo le note di testi musicali composti a partire dagli anni ’80. Quest’ultima performance è stata introdotta da un excursus sull’influenza esercitata dalla matematica sulle arti maggiori, attraverso simmetrie, consonanze e nella stessa definizione di ritmo.

E’ stato allestito un grazioso ed interessante caffè letterario nel quale gli studenti hanno presentato la concezione del tempo in diversi autori di testi filosofici; in parallelo è stato messo in scena un simposio, dalla suggestiva scenografia, in cui si è offerto un banchetto caratterizzato dalla presenza di cibi preparati con le ricette originali greche e romane accanto a pietanze odierne. La degustazione è stata accompagnata dalla recitazione di brani tratti da Petronio, mentre un altro spazio è stato dedicato a giochi linguistico-letterari, indovinelli sulle lingue, le letterature classiche e la storia antica. In quest’angolo, arricchito da didascalie e opere grafiche sulle tematiche affrontate, un’intrigante cartomante ha estratto dei cartoncini recanti degli indovinelli su episodi biblici, su “I promessi sposi”, sul passaggio del Rubicone da parte di Cesare, su poesie di Mimnermo, Catullo e Leopardi. Gli argomenti sono stati legati al tema del kairòs, il momento opportuno e irripetibile da cogliere al volo, anch’esso ritratto in singolari scenografie, realizzate riprendendo il repertorio iconografico relativo.

E infine, “È tempo di…” Informare: in un’aula allestita come redazione del nostro giornale scolastico Eὕρηκα! tutti hanno potuto passare in rassegna alcuni tra i più grandi giornalisti italiani scelti dai redattori che hanno proposto, in un secondo momento, una riflessione sull’ambiente e sulla necessità che tutti dobbiamo e possiamo fare qualcosa per salvare il nostro Pianeta. I nostri giovani reporter hanno documentato l’intera serata con interviste, foto e video disponibili sul sito della scuola: www.omnicomprensivoluzzi.edu.it

La serata è stata inoltre allietata dall’affluenza da stand gastronomici e si è chiusa con la lettura del brano tratto dall’”Agamennone” del tragediografo Eschilo, recitato contemporaneamente dagli alunni di tutte le 436 scuole italiane che hanno aderito all’iniziativa.

Vanessa Cuconato

Locandina Notte Nazionale Liceo Classico 2020