Attività formativeManifestazioni

Manifestazioni

ATTIVITA' INFORMATIVA SU "CYBERBULLISMO E RISCHI CONNESSI ALL'USO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK"

Martedì 22 ottobre 2019 dalle ore 10:30 alle ore 12:00, presso l'Auditorium dell'Istituto Omnicomprensivo Statale di Luzzi si terrà l'attività informativa rivolta agli alunni del Liceo Classico e Artistico su "Cyberbullismo e rischi connessi all'uso di Internet e dei Social Network".

00 Locandina Cyberbullismo Omnicomprensivo luzzi 2019 Approvata web rev2

Manifestazione di fine anno 2018-2019: una serata da ricordare.

Giorno 5 giugno 2019 dalle ore 20.00, presso l'anfiteatro "Tebe" a Luzzi, si è tenuta la manifestazione di fine anno "Orchestriamoci" che ha visto protagonisti gli alunni dell'Istituto.

La serata è iniziata con saluti istituzionali e con la premiazione degli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico vincitori del Concorso indetto dal Comune di Paola sull'Educazione Stradale "San Francesco di Paola e il valore della Vita".

Si sono succedute poi le esibizioni delle classi di percussioni, dell'orchesta, dei solisti e delle band, intervallate dalla sfilata di abiti, a cura del Liceo Artistico, da performance di aerobica step e dai video delle attività didattiche e dei Progetti PON "Competenze di base" di Italiano e Matematica svolte durante quest'anno scolastico.

Guarda i video delle attività:

Scuola Secondaria di I Grado

Scuola Secondaria di II Grado

Guarda i video dei progetti PON

- Scuola Secondaria di I grado

MODULO DI ITALIANO  "NOI LA PENSIAMO COSÌ"

MODULO DI MATEMATICA "GIOCARE IN PROPORZIONE"

- Scuola Secondaria di II grado

MODULO DI ITALIANO "CIAULA RISCOPRE LA LUNA"

MODULO DI MATEMATICA"MODELLI MATEMATICI CHE DIVENTANO REALTÀ"

LIBRIAMOCI 2019:LA BELLEZZA DELLA LIBERTÀ

Nei giorni 9 e 10 di aprile 2019, alle ore 09.30 presso l'Auditorium dell'Istituto in via San Leo a Luzzi, si terrrà l'evento "La Bellezza della Libertà" nell'ambito di Libriamoci 2019. Le due giornate di lettura e di incontro con l'autore vedranno protagonisti gli alunni della scuola secondaria di I grado.

locandina Libriamoci 2019

Convegno: Gioacchino da Fiore Pensatore Pittorico

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 10, presso l'Auditorium dell'Istituto Omnicomprensivo Statale di Luzzi si terrà il Convegno: Gioacchino da Fiore Pensatore Pittorico.

Convegno Gioacchino da Fiore

Carnevale 2019

Anche quest'anno gli alunni dell'Istituto Omnicomprensivo hanno partecipato alla manifestazione di Carnevale sfilando in maschera per le vie del centro storico di Luzzi.

La sfilata si è conclusa presso l'Anfiteatro con performance di musica e danza.

carnevale luzzi 2019

Guarda tutte le foto dell'evento

LIBRIAMOCI - INCONTRO CON L'AUTORE

Mercoledì 06 febbraio 2019 alle ore 10.00, presso l'Auditorium dell'Istituto Omnicomprensivo Statale di Luzzi, gli studenti incontreranno lo scrittore e giornalista professor Pantaleone Sergi. L'autore presenterà il suo libro LiberandisDòmini.

Locandina-Libriamoci

PER NON DIMENTICARE:IL PREGIUDIZIO RAZZIALE GENESI E CONFRONTI

Ricordare attraverso le immagini dopo 74 anni. Con questo intento il Liceo Artistico “Emilio Iuso” di Luzzi e l’Icsaic hanno organizzato una giornata di riflessione su “Il pregiudizio razziale genesi e confronti”.
RICORDAREIl 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista.

Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell’umanità: la Shoah.

Dalla fine degli anni Trenta al 1945 in Europa, come è noto, furono deportati e uccisi circa sei milioni di ebrei.
Dopo i saluti del sindaco Umberto Federico e della dirigente scolastica dell’Istituto omnicomprensivo di Luzzi Adele Zinno, è intervenuto lo storico Giuseppe Ferraro dell’Icsaic. Hanno moderato l’incontro con gli studenti le professoresse Emilia Corniola e Tiziana Foti.

Guarda le foto dell'evento

In occasione della Giornata Mondiale della Memoria, Il LICEO ARTISTICO DI LUZZI, grazie alla professionalità di Skylab Studios regala il Diario di Anna Frank in versione digitale: un regalo prezioso e innovativo per non dimenticare.

In allegato il PDF scaricabile su qualsiasi computer;

LA NOTTE DELL'ARTE 2019

Grande partecipazione per l'edizione 2019 de LA NOTTE DELL'ARTE organizzata dal LICEO ARTISTICO DI LUZZI. Dopo i saluti della DS Adele Zinno e del sindaco di Luzzi, introdotti dalla prof.ssa Tiziana Foti, sono iniziate le performance artistiche di studenti e professori del Liceo.

Diversi i laboratori artistici allestiti con le opere realizzate dagli allievi.
Si ringrazia la compagnia teatrale "I Malepatuti" diretti da Luigi Speciale che ha intrattenuto gli spettatori con l'esilarante commedia "C'è permesso".

notte dellarte 2019

IL PREGIUDIZIO RAZZIALE: GENESI E CONFRONTI

Giovedì 24 gennaio alle ore 10.00, presso il Liceo Artistico "E. Iuso" di Luzzi, si terrà l'incontro dal titolo "Il pregiudizio razziale: genesi e confronti".

RICORDARE

NOTTE DEL LICEO CLASSICO 2019

Mercoledì 16 gennaio 2019 il Liceo Classico di Luzzi ha partecipato alla Notte Nazionale del Liceo Classico. La serata, a tema "Andare oltre il limite", è stata caratterizzata da presentazioni di libri e incontri con autori e musicisti, esperimenti scientifici, letture di testi classici, rappresentazioni di miti, leggende, concerti ed attività musicali, degustazioni e molto altro ancora.

Leggi l'articolo del Quotidiano

Galleria di foto