logo ri generazione scuola

Rigeneriamoci

“RiGenerazione Scuola” è il Piano che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola al fine di ricostruire il legame fra le diverse generazioni ed insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo. La scuola, oltre a creare il nuovo alfabeto ecologico, si trasforma in luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile.

Con il “Piano RiGenerazione Scuola” il Ministero dell’Istruzione vuole rendere la Scuola protagonista della transizione ecologica e culturale affinché possa assumere un ruolo centrale nelle strategie future del nostro Paese. A tal fine ha indetto la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione.

L’appuntamento è stato fissato dal 3 al 5 novembre in concomitanza con la Conferenza sul clima dell’Onu che quest’anno il Regno Unito organizza in collaborazione con l’Italia. Le Scuole italiane sono state invitate ad organizzare laboratori, attività e approfondimenti. Mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, una sana e corretta alimentazione sono alcuni dei temi che potranno essere affrontati dagli Istituti.

L’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi - da oltre un decennio attento sostenitore attraverso buone pratiche e attività di sensibilizzazione alla tematica ambientale, nella convinzione che l’attenzione al design di riuso possa assumere valore altamente educativo ed offrire ulteriori occasioni didattiche per la formazione specifica in ambito progettuale e laboratoriale – aderisce all’iniziativa con un Progetto dal titolo

“RiGeneri/Amo in Arte e valorizziamo l’ecosostenibilità”

Il Progetto, che riguarda il fare ecosostenibile, coinvolge in maniera pluridisciplinare e trasversale tutte le classi del Liceo Artistico e del Liceo Classico.

Per promuovere la cultura della rigenerazione nonché la salvaguardia dell’ambiente in cui si vive, le/gli studentesse/studenti realizzeranno manufatti di design, oggetti e addobbi attraverso il recupero e la rigenerazione di materiali in disuso nonché prodotti utili e funzionali, quali saponette biologiche.

A conclusione delle attività svolte, sarà realizzato un video che sintetizzerà questa l’esperienza didattico-educativa finalizzata all’acquisizione di comportamenti ed atteggiamenti virtuosi nonché ecosostenibili.