Libriamoci 2021

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

15 - 20 novembre 2021

“Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia”

Daniel Pennac Come un Romanzo

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è un progetto promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. Il suo scopo: promuovere la lettura ad alta voce.

Giunto all’VIII edizione, Libriamoci invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per incentivare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. Lo spirito che, per l’ottavo anno consecutivo anima Libriamoci, è diffondere ed accrescere l’amore per i libri nonché l’abitudine alla lettura. Il tema istituzionale proposto dal Centro per il libro e la lettura per questa edizione 2021 è

Leggere è un gioco

l’intento: incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita. I filoni tematici suggeriti quest’anno dai promotori dell’iniziativa:

• Il gioco del mondo (Julio Cortáza) dedicato alle tante possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda
  • Il gioco dei sé (Gianni Rodari) come ricerca e costruzione del proprio io attraverso la lettura
  • Giochi diVersi combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre diverse

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo alle Giornate di lettura nelle scuole. Diverse le iniziative attraverso le quali, dal 15 al 20 novembre, studentesse e studenti hanno condiviso il piacere della lettura: momenti di ascolto e partecipazione attiva nonché performance di libri viventi.

Scuola Secondaria I grado:

Classi I

Il gioco della fantasia

La Fiaba

“La gabbianella e il gatto” – “Il giardino segreto”

Classi II

Il gioco di sé

L’autobiografia e il diario

“Il diario di Anna Frank”

Classi III

Il gioco del mondo

“Malala. Una voce contro l’ignoranza”

Liceo Artistico classe I

Alunne e alunni della classe I del Liceo Artistico si sono cimentati in una performance come registi e attori e hanno “dato voce” alla farsa La Gigolette e il Nottambulo galante di Achille Campanile.

Video:  https://drive.google.com/file/d/17HSeDa7y87MeR1uVyjSFJyvs_nAqjJze/view?usp=sharing