Violenza donne 2021

Per celebrare la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donnele Studentesse e gli Studenti della IV B del Liceo Artistico hanno realizzato un contributo video molto significativo. Nel denunciare questa violazione dei diritti umani hanno voluto soprattutto ricordare chi, credendo nell’amore, è rimasta vittima di violenza di genere.

Ogni giorno, in Italia, ci sono 89 donne vittime di violenza di genere e nel 2021 sono stati 109 i femminicidi. Di questi, 93 sono avvenuti in ambito familiare-affettivo, di cui 63 per mano del partner o dell'ex partner. Nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia: il 34% mariti e compagni, il 28% ex. Nel 72% dei casi l’autore del femminicidio è il marito o l’ex marito.

La Scuola, quale avamposto nel processo di miglioramento sociale, può fare la differenza soprattutto quando studentesse, studenti e docenti danno il loro personale contribuito per sensibilizzare su un tema di tale drammatica attualità.

Video:  https://drive.google.com/file/d/18Ysgl1aHab1WF2j3-XTw2y3VWWad89sT/view?usp=sharing