PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

PCTO REV2

ptco-300x267PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex L’Alternanza Scuola-Lavoro) è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

Normativa di riferimento

L’ Alternanza Scuola-Lavoro è disciplinata dai commi dal 33 al 43 della legge 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola) - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

La legge 30 dicembre 2018, n. 145, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” (legge di Bilancio 2019), all’articolo 1, comma 785 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (d’ora in poi denominati PCTO) e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi.

Linee Guida

assoform logoGli alunni delle classi Quarte del Liceo Artistico e del Liceo Classico, accompagnati dalle tutor scolastiche, hanno vissuto una esperienza formativa importante presso l'Assoform di Rimini dal 04 al 14 novembre 2019 per il percorso di Alternanza Scuola Lavoro.
Il progetto nell'ambito del PON FSE azione 10.2.5A -  Sviluppo sostenibile, ecodesign, nuova imprenditorialità". Nove giorni intensi caratterizzati da attività presso Assoform Romagna con lezioni teorico-pratiche in aula tenute da tutor esperti ed incontri presso realtà del territorio come Ecomondo, fiera di riferimento a livello europeo sulla sostenibilità ambientale, legata al mondo del riciclo e delle energie rinnovabili.
Durante la visita in fiera gli studenti hanno avuto la grande opportunità di incontrare il ministro dell’ambiente Sergio Costa al quale hanno illustrato il progetto di alternanza scuola lavoro nel quale erano impegnati a Rimini, ricevendo dallo stesso i complimenti per il percorso intrapreso.
I ragazzi hanno inoltre visitato il Museo della vita contadina con all’interno il Museo della Canapa di Russi (RA) ed il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.
Gli studenti hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere le molteplici peculiarità del territorio di Rimini e le opportunità offerte dal tessuto imprenditoriale dell’area.
Il progetto è terminato con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti e con un’ulteriore videoconferenza, al rientro del gruppo presso l’Istituto, per la conclusione finale del percorso.

Attestati 1  Attestati 2  Attestati 3