Un Anno di Noi

Evento di fine anno scolastico 9 Giugno 2023 ore 20:00 - Anfiteatro "Tebe" Luzzi

È stata una lunga serata quella che, il 9  giugno, ha visto protagonisti studentesse e studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi alternarsi sul palcoscenico del Teatro all’aperto “Tebe” con

UN ANNO DI NOI 2022/2023 Ad maiora semper …

Quattro ore dense di contenuti per ripercorrere un anno scolastico e condividerlo con l’intera comunità riannodando contatti e legami indissolubili con il territorio che la pandemia, nostro malgrado, aveva comunque interrotto.

La manifestazione è stata espressione di un lavoro compartecipato di tutto l’Omnicomprensivo – Scuola Secondaria di I grado “Luigi Genesio Coppa”, Liceo Artistico “Emilio Iuso” e Liceo Classico – ognuno, con le sue peculiarità e competenze, ha dato il proprio contribuito. Numerose le interazioni e le collaborazioni tra studenti e/o docenti delle tre scuole.

In diverse forme, senza trascurare l’aspetto inclusivo, linguaggio artistico, musicale, poetico e corporeo hanno trovato spazio e modo di esprimersi all’interno di “Un anno di NOI”. I riconoscimenti, i premi e le attestazioni ricevute in vari ambiti a livello provinciale, regionale e nazionale testimoniano la valenza dell’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi e di quanti, a vario titolo, si sono adoperati nel corso dell’anno scolastico per raggiugere i risultati ottenuti e che, all’insegna di Ad maiora semper continueranno a farlo negli anni avvenire per traguardi sempre più prestigiosi.

L’evento è un consuntivo delle iniziative svolte nel corso dell’a.s. 2022/2023 che ha visto protagonisti studentesse e studenti appartenenti alla Scuola Secondaria di I grado “Luigi Genesio Coppa”, al Liceo Artistico “Emilio Iuso” ed al Liceo Classico.

Era il 5 giugno 2019 quando l’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi concludeva le attività scolastiche con una manifestazione al Teatro “Tebe”. Poi, causa pandemia, nel 2020 il saluto era avvenuto a distanza. A ritmo del celeberrimo brano dei Queen, “We Will Rock You”, al quale era stato riadattato per l’occasione un nuovo testo che inneggiava il ritorno nelle aule di scuola, in un video, studenti e docenti accompagnandosi con il battito delle mani scandivano “We’ll be back to Classroom”.

Finalmente, a distanza di quattro anni, l’Istituto Omnicomprensivo di Luzzi torna a festeggiare la conclusione dell’anno scolastico che sta per volgere al termine. Sul palcoscenico del teatro all’aperto di Luzzi allieve e allievi dei Corsi di Percussioni, Pianoforte, Tromba e Violino si esibiranno in varie formazioni (solisti ed ensemble) per celebrare i venti anni dall’istituzione dei Corsi ad indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado. Nel corso della manifestazione all’insegna della musica, si alterneranno le presentazioni di attività, concorsi, iniziative, laboratori e progetti svolti nel corso dell’anno, con momenti di teatro, interventi coreutici, contributi video e premiazioni, tutto nello spirito di una grande festa con l’augurio, per gli anni a venire: ad maiora semper …

Skip to content