Istituto OmniComprensivo CSMM305001
LUZZI (CS)

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

L'Istituto Omnicomprensivo Luzzi nasce nel settembre 2015 ed è costituito da tre scuole diverse: la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "L.G. COPPA" , il LICEO CLASSICO e il LICEO ARTISTICO "E. IUSO". La Scuola Secondaria di I grado “L.G. Coppa" è costituita da due plessi posti uno nella zona periferica del paese e l'altro nella zona valliva. Gli edifici sono dotati di ampie aule rispondenti ai requisiti della Legge n. 81/2008. La sede della Scuola secondaria di I grado "L.G. Coppa" è dotata di palestra, laboratori di informatica realizzati con Progetti PON e POR, attrezzature scientifiche, aula planetario, laboratorio musicale che possono essere utilizzati da tutti gli allievi. Il Liceo Artistico "E. Iuso" indirizzo Design, già Istituto Statale d'Arte prima della riforma del 2010-2011, è posto nella zona valliva di Luzzi in c/da S. Giuliano. L'edificio è disposto su due livelli: al piano terra sono ubicati i laboratori linguistico-multimediale, di arredamento, discipline progettuali, discipline grafiche, ceramica, tessitura e discipline plastiche, oltre alcune aule. Al piano superiore invece si trovano le altre aule, la biblioteca,. L'edificio di recente costruzione è dotato di ampi spazi, un cortile recintato, un campo di pallavolo. Il Liceo Classico, che è una realtà esistente sul territorio da oltre quarant'anni dall'a.s. 2016/17, è ubicato nei locali adiacenti alla Scuola secondaria di primo grado in via S. Leo. Rispetto al passato, l'edificio che lo ospita è nuovo, accogliente, dotato di ampi spazi sia interni che esterni, utilizzabili dagli alunni, dai docenti, con aule arieggiate e capienti, la sala professori, il laboratorio multimediale, l’aula planetario, quello linguistico e la palestra.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente