La storia della scuola

L'Istituto Omnicomprensivo Luzzi nasce nel settembre 2015 ed è costituito da tre scuole diverse: la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "L.G. COPPA" , il LICEO CLASSICO e il LICEO ARTISTICO "E. IUSO". La Scuola Secondaria di I grado “L.G. Coppa" è costituita da due plessi posti uno nella zona periferica del paese e l'altro nella zona valliva. Gli edifici sono dotati di ampie aule rispondenti ai requisiti della Legge n. 81/2008. La sede della Scuola secondaria di I grado "L.G. Coppa" è dotata di palestra, laboratori di informatica realizzati con Progetti PON e POR, attrezzature scientifiche, aula planetario, laboratorio musicale che possono essere utilizzati da tutti gli allievi. Il Liceo Artistico "E. Iuso" indirizzo Design, già Istituto Statale d'Arte prima della riforma del 2010-2011, è posto nella zona valliva di Luzzi in c/da S. Giuliano. L'edificio è disposto su due livelli: al piano terra sono ubicati i laboratori linguistico-multimediale, di arredamento, discipline progettuali, discipline grafiche, ceramica, tessitura e discipline plastiche, oltre alcune aule. Al piano superiore invece si trovano le altre aule, la biblioteca,. L'edificio di recente costruzione è dotato di ampi spazi, un cortile recintato, un campo di pallavolo. Il Liceo Classico, che è una realtà esistente sul territorio da oltre quarant'anni dall'a.s. 2016/17, è ubicato nei locali adiacenti alla Scuola secondaria di primo grado in via S. Leo. Rispetto al passato, l'edificio che lo ospita è nuovo, accogliente, dotato di ampi spazi sia interni che esterni, utilizzabili dagli alunni, dai docenti, con aule arieggiate e capienti, la sala professori, il laboratorio multimediale, l’aula planetario, quello linguistico e la palestra.