UNICAL – Notte dei ricercatori e delle ricercatrici

Notte dei ricercatori e delle ricercatrici - venerdì 29 settembre 2023

Bellissima ed interessante giornata trascorsa ieri venerdì 29, dagli alunni della VA e VB del liceo Artistico e della IV e V A del Liceo Classico di Luzzi tra i Cubi e gli Stand dell’Unical per la Notte dei Ricercatori e delle ricercatrici giunta alla decima edizione. Cuore dell’iniziativa “piantare il seme della curiosità “attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi impegnati in dimostrazioni ed esperimenti scientifici nell’ambito del progetto “SuperScienceMe” a dimostrazione che la conoscenza non ha limiti !
Quest’ anno le aree tematiche erano ispirate alle cinque missioni europee:
Salute e qualità della vita,
Oceani e Mari puliti,
SOS Clima,
Città Green e Smart,
Suolo e Cibo sani.
Gli alunni accompagnati dalle Proff.sse Alessia Malizia, Pierangela Mannarino, Federica Tallaro e Deborah Piro ,Giuditta Bosco, Mariagrazia Aloisi, Lidia Giangotti Palmieri e Clelia Lazzaro si sono recati in mattinata all’ Unical di Rende (CS) ed hanno assistito a dimostrazioni scientifiche quali: le microonde elettromagnetiche impiegate nella diagnostica medica, la simulazione di tsunami negli oceani , e poi ancora le investigazioni tecnico – scientifiche sulla scena del crimine e i modelli encefalici nei vertebrati.
Partecipare a questi eventi è importante perché avvicina le giovani generazioni alla carriera accademica e li sensibilizza verso il mondo della scienza e delle materie STEAM.