PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE INTERDISTRETTUALE “LEGALITÀ E CULTURA DELL’ETICA”

Anche quest’anno il nostro Istituto Omnicomprensivo di Luzzi si è distinto nell’ambito del Concorso Nazionale “Legalità e Cultura dell’Etica” del Rotary Club – edizione a.s. 2023/2024: Roberta Maria Pingitore (III A) della Scuola Secondaria di I grado “L. G. Coppa” si è aggiudicata il III premio della categoria “4” Produzione di uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.

Con l’intento di coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”, per la XIII edizione del Concorso, la Commissione Interdistrettuale del Rotary ha scelto come tema:

Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?

Rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, la partecipazione al concorso si è articolata in quattro diverse categorie:

1. Svolgimento di un elaborato scritto
  2. Produzione di un manifesto realizzato con tecnica a piacere
  3. Realizzazione di uno spot/corto amatoriale
  4. Produzione di uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere

Le attività propedeutiche alla realizzazione dello scatto, cui ha partecipato tutta la classe III A, è stata coordinata dalla prof.ssa Maria Sirianni docente di “Arte e immagine” e dal prof. Sergio Lojercio (“Animatore digitale” dell’Istituto) che ha realizzato con la stampante 3D la mano che fuoriesce dallo schermo.

III PREMIO categoria “4” – Roberta Maria Pingitore (III A)

“AI: Un portale verso il progresso”

La premiazione nazionale si svolgerà a Torino il prossimo 19 aprile 2024 al termine del Forum “Intelligenza Artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino”.

Mentre la consegna degli Attestati di Merito da parte del Rotary Club – Montalto Uffugo Valle del Crati – avverrà presso la Sala teatro dell’Istituto sabato 25 maggio.