VINCITORI CONTEST RLB “LIBERA DI ESSERE TU” – 8 MARZO 2024

Vincitori Contest

“LIBERA DI ESSERE TU”

8 MARZO 2024

L’8 marzo 2024, durante la trasmissione radiofonica “Mi piace che ti piace” è stato annunciato in diretta il vincitore del Concorso video “Libera di essere TU”.

Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è stata la Classe III D della Scuola Secondaria di I grado coordinata dalla prof.ssa Nadia Castiglia del nostro Istituto Omnicomprensivo.

Il Contest, rivolto alle scuole di Cosenza e Provincia è stato indetto dall’emittente radiofonica RLB per celebrare la Giornata internazionale della donna e focalizzare l’attenzione sul diritto di ogni donna di esercitare la libertà di essere sé stessa.

Obiettivo del concorso: promuovere riflessioni esprimere opinioni e idee attraverso il mezzo creativo del video. Una occasione per esplorare l’universo femminile e il suo ruolo nella società, per celebrarne la forza, l’energia e la determinazione nell’affrontare le sfide con le quali si devono confrontare ancora oggi le donne di tutto il mondo, per rivendicare i propri diritti, perseguire i propri sogni ma anche, e soprattutto, esercitare la libertà di poter essere sé stesse.

La sfida tra i video concorrenti si è disputata sulla pagina Facebook di RLB. Sulla base dei consenti ricevuti, si è aggiudicato la vittoria per maggior numero di like “Libere di essere libere”. Il messaggio del video realizzato dalla Classe III D, semplice e immediato, comunica pienamente l’idea cardine del concorso.

Significativa anche la ricaduta dell’iniziativa di RLB sulla comunità scolastica del nostro Istituto: Studentesse e Studenti sia del I che del II grado hanno affrontato questioni importanti legate alla parità di genere e all’empowerment femminile anche come fonte d’ispirazione per azioni positive e cambiamenti nella società del terzo millennio.

Il prossimo 17 aprile, Radio RLB farà visita al nostro Istituto per dar voce al gruppo Classe vincitore, nonché agli altri gruppi Classe del II grado che hanno partecipato al Contest ciascuno con un proprio video: “Freedom Through Women’s Hits” (Classe III A del Liceo Artistico), “Sii artefice del tuo destino … Sempre” (Classi III A e IV A del Liceo Classico).

Nella Sala teatro sarà organizzato un vero e proprio Talk formativo che racconterà in chiave partecipativa, cos’è la comunicazione attraverso la musica.